Compagnia del Lupo Errante

La Compagnia del Lupo Errante è un’associazione culturale e sportiva dilettantistica senza fini di lucro, con sede a Montesilvano (PE).

Dal 2007 ci occupiamo di offrire uno spaccato della società civile e militare relativo alla metà del XIII sec. d.C. abruzzese. Il nostro modus operandi prevede l’attenta raccolta ed esame di fonti coeve che impieghiamo nella ricostruzione della cultura materiale dell’epoca e degli usi e costumi che caratterizzavano la società, i mestieri e l’arte bellica duecenteschi.

All’interno del nostro ambito strettamente ricostruttivo proponiamo l’accampamento di un membro della nobiltà abruzzese, Gualtiero di Palearia, Conte di Manoppello, e diversi banchi espositivi rappresentativi di mestieri tipici del duecento abruzzese, ai quali affianchiamo la didattica del materiale presentato.

Offriamo sul lato scenico e di intrattenimento spettacoli di scherma e combattimento, e spettacoli incentrati su momenti particolari e di spicco della vita medievale, come l’addobbo di un cavaliere duecentesco.

La Compagnia del Lupo Errante oltre ad essere affiliata al Coordinamento Mille&Duecento è promotrice di un progetto di ricostruzione storica del periodo Normanno fondando, in seno all'associazione, il gruppo "Gesta Normannorum" che opera all'interno del coordinamento internazionale "The Vikings".

Link al Sito
Pagina Facebook