Cohors Leonis

Il gruppo di Living History “Cohors Leonis” nasce a Castiglione di Garfagnana, dalla passione comune di alcuni amici per il medioevo, e si costituisce in associazione alla fine del 2006.
L’attività della nostra associazione parte dallo studio dei documenti e dell’iconografia medievale per poi proporre sul campo in modo qualificato e dettagliato alcuni aspetti della vita quotidiana del XIII secolo, sia in ambito civile che militare. Tale scopo viene raggiunto attraverso l’allestimento di interessanti banchi didattici, la maggior parte dei quali arricchiti da attività in itinere.
Tra le figure proposte all’interno del gruppo ci sono la tessitrice, con dimostrazione dell’uso del telaio verticale a pesi; l’usbergaio, con la realizzazione in loco di cotte di maglia e col proprio banco delle armi; lo speziale che espone la propria bottega; il ceraio dedito alla produzione di candele di cera d’api; oltre ad altri banchi come quello dei giochi e quello dedicato alla cucina medievale.
Il nostro gruppo rivolge la propria attività alla Rievocazione Storica ed è quindi anche in grado di proporre un piccolo accampamento che, tra le cose, comprende anche due tende, una delle quali quella del cavaliere, visitabile all’interno con relativa spiegazione degli aspetti che caratterizzavano la vita degli uomini d’arme del tempo.


Link al Sito